Il Catalogo Elettronico del Sistema Bibliotecario Parmense

Il catalogo, nato nel novembre 2001 dalla fusione dei preesistenti cataloghi cittadini, comprende le registrazioni bibliografiche dei documenti posseduti dalle biblioteche del Comune di Parma, dalle biblioteche di ente locale della Provincia di Parma, dalle biblioteche dell’Università degli Studi di Parma, dalla Biblioteca Palatina, e dalle biblioteche di altri istituti statali, ecclesiastici, scolastici e privati parmensi. Aderiscono al polo parmense oltre novanta biblioteche.

I materiali catalogati, contenuti in un unico archivio da cui è possibile selezionare le diverse tipologie, sono molteplici: libri moderni e antichi, periodici, collezioni, audiovisivi, musica a stampa e sonora, giochi, tesi di laurea, materiali grafici e risorse elettroniche.

Le risorse elettroniche ad accesso riservato (periodici elettronici, banche dati in rete, documenti digitali) riportano l’indirizzo (URL) e le condizioni di accessibilità.

Non tutti i documenti posseduti dalle biblioteche del Sistema sono catalogati. Su una dotazione libraria complessiva stimata in oltre tre milioni di documenti, risultano (al dicembre 2011) 1.535.500 libri moderni, 65.250 libri antichi, 30.000 audiovisivi, 21.120 documenti grafici, 25.547 materiali musicali, 6.100 tesi di laurea, 1630 giochi, 260 e-book, per un totale di circa 1.656.000  documenti.

Sono in corso progetti di recupero del pregresso, riguardanti in particolare le raccolte di stampe e i fondi di libri antichi Palatino e Parmense della Biblioteca Palatina e recuperi di materiali vari presso le alre biblioteche.

Dal 2002 il Sistema Bibliotecario Parmense aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale.

 

Servizi per il lettore

È possibile prenotare o richiedere in prestito un documento solo se si è lettori abilitati nella biblioteca che lo possiede. I documenti posseduti dalle altre biblioteche del Sistema possono essere richiesti in prestito interbibliotecario.

 

Dal pulsante   Servizi è possibile attivare altre funzioni:

·        accedere al proprio spazio (area riservata al lettore per visualizzare la propria situazione relativa a prestiti in corso, ricerche eseguite, bibliografie salvate, suggerimenti d’acquisto);

·        la visualizzazione e stampa del Bollettino novità;

·        accesso alle FAQ (Frequently Asked Questions);

·        il servizio di Chiedi alla biblioteca, ovvero la possibilità di colloquiare direttamente col Sistema Bibliotecario Parmense.

Dal pulsante   Risorse in rete è possibile effettuare ricerche simultaneamente su più cataloghi, archivi e banche dati o semplicemente attivare il collegamento alle risorse in rete selezionate.